Wind Energy Services

Servizi

Per un nuovo mondo migliore e più “green"

Inesauribili e pulite, le energie rinnovabili rappresentano il futuro di un pianeta che sta bruciando in fretta le tradizionali fonti fossili, quali petrolio, carbone e gas. Queste ultime, infatti, oltre ad essere esauribili, presentano molte controindicazioni a partire dall’essere fortemente inquinanti, rappresentando la prima causa di emissioni di CO2 nell’aria, e anche molto costose essendo appannaggio di pochi paesi al mondo che ne dettano il prezzo, con costi di trasporto fortemente elevati.

Progeco NeXT, sin dalla sua costituzione, ha sempre fortemente sostenuto il ricorso a fonti di energia rinnovabile, che hanno la caratteristica di non esaurirsi a fine ciclo, oltre a essere pulite, economiche e a disposizione di tutti. Nel voler essere parte attiva di questo nuovo modello di sviluppo sostenibile, per un nuovo mondo migliore e più “green”, abbiamo concentrato molti sforzi nell’acquisizione di know-how, con formazione di personale altamente specializzato, per operazioni di manutenzione e servizi, sicurezza e ispezioni, monitoraggio da remoto, repowering, etc… al fine di offrire un servizio altamente professionale e personalizzato e in tempi molto brevi.

Ci rivolgiamo anche a tutti quei clienti finali che necessitano di fare formazione teorica e pratica dei propri tecnici di manutenzione, contando anche sulla possibilità di fare affiancamento in sito con ns tecnici certificati e di provata esperienza che sono in grado di svolgere, a valle del training tecnico d’aula prove pratiche “on the job” (utilizzo di strumenti di misura, serraggio bulloni, cicli di manutenzione, controllo dispostivi di sicurezza, etc…).

Attualmente annoveriamo fra i nostri più importanti clienti, le più affermate aziende produttrici di impianti eolici nel mondo, tra cui Vestas, Siemens Gamesa, GE Renewable, Nordex, e Senvion.

Wind Energy Services

1. Project Engineering

Progeco Next si impegna in questo settore per supportare i propri clienti nella fase di ricerca e sviluppo, per analisi dei luoghi di migliore profittabilità, in termini di studi di ventosità dei siti, contribuendo alla progettazione di sistemi innovativi di installazione che riducano i costi ed aumentino i vantaggi dell’impianto. Le nostre competenze, in termini di progettazione spaziano dall’ingegneria elettrica e meccanica, alle opere di ingegneria civile, nonché la progettazione in termini di valutazione di potenza del sistema.

2. Project Management Service e direzione lavori

Progeco NeXT supporta i propri clienti durante la fase di costruzione degli impianti eolici, in ogni fase della loro vita, fornendo anche un servizio personalizzato di gestione del progetto, supervisione tecnica e stato avanzamento lavori, compreso il rispetto delle normative di sicurezza e salute lavoratori, a partire dalla costruzione del sito, il suo sviluppo (attività di Commissioning), fino ad arrivare alla fase di Take Over, prima del collaudo dell’impianto e avvio dell’esercizio commerciale.

Supportiamo inoltre i nostri clienti in attività di procurement ed expediting, nonché su tutte le pratiche necessarie alla connessione alla rete, pratiche GSE (Gestore Servizi Energetici) per ottenimento incentivo e assistenza sull’eventuale finanziamento previsto dalle normative in vigore, presso banche convenzionate.

3. Sicurezza e Ispezioni

Progeco NeXT possiede una ampia competenza ed esperienza nel settore delle energie rinnovabili in particolare eolico che ci permette l’offerta di un servizio estremamente qualificato di ispezione tecnico visiva, maturato dapprima attraverso la partecipazione a corsi specifici da parte del nostro personale specializzato e successivamente grazie all’enorme esperienza maturata su campo, presso i siti dei clienti. Lo scopo dell’attività è quello di individuare sia eventuali difetti, sia lo stato dei componenti oggetto di ispezione, che comunicati al Cliente consentano di provvedere alle opportune azioni correttive, limitando al minimo le perdite in termini di efficienza del sistema.

Il controllo visivo di sicurezza viene eseguito su:

  • strutture (torre, elementi imbullonati, navicella) e parti visibili della fondazione e delle pale;
  • i componenti meccanici per verificarne lo stato di funzionamento;
  • componenti e/o apparecchiature elettriche (convertitore, generatore, quadri elettrici, cablaggi, trasformatori, etc…);
  • attrezzature e dispositivi di sicurezza, quali scala, rail, ascensore e/o elevatore.

Tra le attività di ispezione maggiormente richieste dai clienti, con soluzioni meno costose possibile, abbiamo l’ispezione e il controllo delle pa Una visione in alta definizione delle componenti eoliche anche più nascoste permette di evitare conseguenze anche molto gravi, quali deterioramento irreparabile dei componenti, incidenti e riduzione dell’energia fino al totale collasso della pala.
Questa manutenzione può essere effettuata utilizzando le 3 soluzioni offerte da Progeco NeXT:

  • ispezioni tramite piattaforma aerea, attraverso strutture di sollevamento, il cui costo risulta più elevato, assieme al rischio di sottoporre il tecnico visualizzatore ad eventuali rischi;
  • ispezioni attraverso l’impiego di droni, che ovviamente eliminano il rischio per il personale tecnico, che invece può rimanere a terra, garantendo una maggiore velocità delle ispezioni, assieme ad una maggior frequenza della realizzazione delle stesse. Anche questa soluzione, come le strutture di sollevamento, comporta in ogni caso, una spesa economica non indifferente.
  • “Rope access” o meglio l’ispezione attraverso l’utilizzo di funi, che ovviamente richiede personale altamente qualificato e addestrato, ma il cui costo è inferiore rispetto alle precedenti soluzioni e quindi rappresenta un servizio molto appetibile lato cliente, specialmente per quelle aziende che hanno un parco eolico consistente, come ERG con oltre più di 600 turbine esclusivamente in Italia. I rischi di una attività su funi sono sicuramente maggiori, ma l’addestramento accurato e minuzioso del personale coinvolte riduce il tasso di incidenti durante le attività.

4. Monitoraggio e Controllo da Remoto

Gli impianti eolici onshore e offshore, in condizioni di esercizio ordinario, non necessitano di stretto presidio di personale e sono in grado di funzionare in maniera autonoma. Ne consegue perciò che il controllo del funzionamento e la gestione dei sistemi è svolta da remoto. La presenza dei lavoratori nel sito avviene in occasione delle attività di manutenzione, organizzate sulla base dei report e delle segnalazioni di eventuali problematiche, durante il funzionamento, che arrivano proprio dal sito alla centrale di controllo.
Un monitoraggio continuo è garanzia di integrità strutturale dell’impianto e di un ciclo di vita prolungato e ottimizzato della turbina, riducendo al minimo i tempi di inattività e aumentando il più possibile la vita utile dell’impianto.
Il monitoraggio consente di predisporre di misurazioni continuative nel tempo riguardo al comportamento della struttura al fine di:

  • Ottimizzare il design per validare nuovi metodi innovativi e materiali, con misure derivanti da test e validazioni, durante la fase di costruzione;
  • Prevedere potenziali problematiche, per un approccio più efficace alla manutenzione, a garanzia di un consistente risparmio.
  • Riduzione dei rischi operativi. Rilevare infatti in anticipo un possibile danno consente di prevenire pericolosi guasti strutturali su elementi critici, con conseguente riduzione dei tempi di intervento e dei costi di riparazione.
  • Predirre la produzione energetica nel breve periodo, per schedulare attività di particolare interesse che necessitano di energia elettrica continuativa.

Il monitoraggio da remoto richiede l’impiego di sensori di precisione e strumenti per i test e il monitoraggio di componenti, pale del rotore, torri e fondazioni. Questi strumenti includono estensimetri elettrici e/o ottici, sensori, sistemi e software di acquisizione dati e servizi di analisi dei dati.

Il team di ingegneri di progetto esperti e certificati di Progeco NeXT fornisce un’installazione professionale dei sensori in sito e supporto per la strumentazione in qualsiasi ambiente. Per i progetti che coinvolgono reti di sensori molto ampie, Progeco NeXT si avvale dell’esperienza di partner qualificati, con i quali può integrare le sue soluzioni.

5. Skilled Staff Availability and Recruiting

Progeco NeXT, nel proprio settore, ogni giorno si confronta con nuove sfide tecnologiche e nuovi strumenti digitali che stanno rivoluzionando il mercato e modificando il relativo rapporto tra cliente e fornitore. La tempestività nel soddisfare le richieste del cliente, ottimizzando tempi e costi risulta il fattore fondamentale che differenzia PROGECO NEXT dai propri competitors, garantendo massima efficienza ed elevatissimi livelli di disponibilità delle risorse a muoversi in qualsiasi parte del mondo e in tempi celeri.

STAFF AVAILABILITY
Siamo in grado fornire anche un supporto h24, 365 giorni all’anno, per far fronte a qualsiasi tipo di emergenza ed in qualsiasi parte del mondo.
La reperibilità in tempi ristretti del personale altamente qualificato è garantita dalla presenza di:

  • Personale PROGECO NEXT disposto a viaggiare tutto l’anno, e in qualsiasi parte del mondo;
  • Presenza locale di manutentori PROGECO NEXT, che assicurano che tutte le richieste cliente siano soddisfatte.
  • Accordi siglati con partner qualificati che ci supportano in loco per reperire le risorse specializzate richieste.

STAFF RECRUITING
Altra caratteristica peculiare di Progeco NeXT è la capacità di svolgere attività di recruiting per conto dei clienti, data l’esperienza specifica nel settore eolico che ci permette di selezionare i tecnici più adeguati alle richieste. Nelle attività di ricerca personale infatti affianchiamo ai nostri recruiters, per la valutazione tecnica dei candidati, le stesse figure tecniche, specializzate nel settore eolico e che ricoprono lo stesso ruolo che il candidato andrà a ricoprire presso le aziende clienti. La nostra valutazione è perciò volta all’identificazione dei profili ideali sia da un punto di vista tecnico, che di disponibilità a trasferte, ma anche da un punto di vista umano e di attitudini tipiche che vanno necessariamente identificate e associate al contesto lavorativo designato del cliente.

6. Training

Ai futuri professionisti dell’eolico sarà richiesto di padroneggiare a pieno i principi di progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione degli impianti eolici, di prendere confidenza con tutti i sistemi annessi alla turbina.
A tale fine Progeco NeXT ha previsto di erogare per i propri clienti e tramite il supporto di Progeco NeXT Academy, diversi corsi, incentrati su tematiche di interesse fondamentale nel settore eolico e sulla base dei trend tecnologici futuri. La lista dei corsi di settore è disponibile alla sezione generale training.

Gli altri servizi Progeco NeXT

Project Management & Field Service

Engineering Service

Inspection & Expediting

Training and Progeco Next Academy

Technical Recruiting Service

Construction, Operation & Maintenance

Vuoi saperne di più su Progeco NeXT?

Il nostro team è a completa disposizione!